Si ricomincia: sempre più forti, motivati e con una rivista nuova

We are back: getting stronger, more motivated and with a new journal

 

Cari colleghi,
partiamo con ritrovato slancio, con energia e l’intenzione di prestare il nostro più operoso servizio per la professione infermieristica. Ma, prima di raccontarvi i prossimi progetti, vorrei esprimere a nome di tutto il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e le Commissioni d’Albo Infermieri e Infermieri Pediatrici, il più sentito ringraziamento.
Ci avete sostenuti con il vostro voto, non solo riconfermando una fiducia che sentivamo nell’aria, ma dimostrando di condividere con noi priorità e obiettivi; gli stessi per cui lavoreremo insieme nei prossimi quattro anni.
Grazie, grazie, mille volte grazie.
L’appena conclusa esperienza ci ha insegnato molto; in primo luogo, l’importanza della collaborazione. Per questo, è nostra intenzione creare il più forte coinvolgimento con chi vive la professione ogni giorno, andando a costruire sinergie vincenti. Il riferimento va a un modo di operare che faccia dell’interdisciplinarità e dell’intergenerazionalità i propri cardini. Perché – e questo è il secondo insegnamento – è dal confronto che nascono le nuove idee, quelle capaci di governare il cambiamento e favorire una presa di decisione consapevole.
Questa visione interdisciplinare e intergenerazionale permeerà anche le pagine della nostra rivista, oggi non più cartacea ma virtuale, nell’intento, da un lato, di adeguarsi ai tempi e, dall’altro lato, di prestare una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, nelle sue infinite sfumature. Con una testata che ha una tiratura di quasi 30mila lettori, è facile immaginare l’enorme risparmio di carta, inchiostro, cellophane ed energia. È, questo, un regalo che facciamo volentieri al pianeta e alle prossime generazioni.
La rivista, dicevamo, sarà virtuale, ma continuerà ad affondare le proprie radici nella realtà più vera, nel nostro quotidiano di infermieri. Abbiamo infatti intenzione di renderla a tutti gli effetti e senza compromessi il principale organo di informazione dell’Ordine: un luogo dove, accanto ai contribuiti indicizzati relativi alle scienze infermieristiche, sarà possibile trovare esperienze tratte direttamente dal mondo del lavoro, notizie sulle attività, le iniziative e gli incontri istituzionali che riguardano Opi, e anche nuovi punti di vista e contributi che spingano alla riflessione.
Esperienze, scienza, attualità e vita ordinistica saranno il focus delle pagine a seguire, qui e nei prossimi numeri. Prendetevi il tempo per una lettura, inviate i vostri contributi e connettetevi nella community attraverso i social. Abbiamo nuovi capitoli da scrivere insieme, perché tanti cambiamenti ci attendono.
Grazie al vostro sostegno, siamo certi che andremo nella direzione giusta.
Buon inizio e buon lavoro,

 

Pasqualino D’Aloia

Pasqualino D’Aloia

Presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Milano, Lodi, Monza e Brianza
President of OPI in Milan, Lodi, Monza and Brianza