PRESENTAZIONE

Italian Journal of Nursing (IJN) è una rivista nazionale, gratuita e peer-reviewed, organo di divulgazione dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche delle province di Milano, Lodi, Monza-Brianza. Nasce il 12 Maggio 2012, dalle fondamenta dell’allora rivista Io, Infermiere; cambiando il nome cambia anche la mission: ottenere un respiro nazionale piuttosto che locale, ponendosi come strumento informativo ed educativo di forte impatto culturale.

IJN ha scelto di dar voce a tutti gli infermieri italiani, accettando contribuiti e interventi da ogni provincia, rappresentando una delle più autorevoli voci dell’infermieristica in Italia. La rivista, indicizzata ISSN e sulla banca dati ILISI, ha volutamente un taglio internazionale, ispirato nella forma e nelle sezioni alle più prestigiose del settore: indice, titoli ed abstract in inglese facilitano l’individuazione sui principali motori di ricerca web.

IJN è rivolto a tutte le tipologie di lettori – siano essi esperti o novizi – per via del suo approccio asciutto e chiaro, ma allo stesso tempo rigoroso e incentrato alla solidità del metodo. IJN mira a contribuire, nel panorama nazionale, al progresso delle cure infermieristiche basate sulle evidenze, divulgando ricerche e studi di alta qualità, di incredibile rilevanza e con il potenziale di far progredire le conoscenze in tutti gli ambiti della pratica. Gli articoli presenti sulla rivista promuovono la diversità della ricerca e sono scritti prevalentemente da infermieri, senza tuttavia alcun vincolo di paternità.