“Saper essere” infermieri: cambiare passo, aprirsi per fare meglio

“Knowing how to be” nurses: changing pace, opening up to do better

 

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si è svolto a Milano il convegno “I diritti non hanno etá”.

L’iniziativa è nata dall’idea degli studenti del III anno del corso di laurea in infermieristica pediatrica (CLIP) dell’Università degli Studi di Milano, subito raccolta dal suo Direttore, dott. Sannino, e condivisa con la Presidente della Commissione d’Albo Infermieri pediatrici dell’OPI MiLoMB, dott.ssa Zimermann, e con la Presidente della Società Italiana di Pediatria Infermieristica (SIPINF), dott.ssa Bonino.
Da tempo si voleva attivare una collaborazione e questa è stata la migliore opportunità.
In completa sinergia OPI, UNIMI e SIPINF, hanno coinvolto importanti associazioni che si prodigano per i bambini e per le loro famiglie, costruendo certo un evento commemorativo per la giornata dei diritti, ma creando soprattutto un volano per una nuova vision del ruolo infermieristico. Il “saper essere” diventa altro, si evolve, si espande, diventa “fare rete” intorno ai bambini, con le famiglie, gli altri professionisti, le associazioni, l’università e le società scientifiche di indirizzo pediatrico: tutti insieme per fare meglio, a tutela dei diritti dei minori.

 

 

Durante il convegno, dopo i saluti istituzionali dei presidenti dell’OPI, dott. D’Aloia, e del CLIP, prof.ssa Fumagalli, ed un video messaggio da parte dell’assessore al welfare dott. G. Bertolaso, hanno portato il loro prezioso contributo la dott.ssa Invernizzi per UNICEF Italia, la sociologa prof.ssa Bosisio, l’infermiera pediatrica e forense dott.ssa Belletti, e la psicologa e Presidente dell’Associazione di Psicologia Utile, dott.ssa Camilli.
Il tema del “diritto” è stato così affrontato sul fronte giuridico-normativo, etico-deontologico, sociale e psico-emotivo, per una visione più approfondita e completa, nel tentativo di riconoscere il diritto di essere bambini in ogni contesto e situazione, a garanzia della tutela dei bisogni dei più piccoli.

 

 

Nella seconda parte della mattinata, una tavola rotonda ha visto il confronto tra alcune Associazioni di patologia (Vividown, Giovani Diabetici, Intensamente Coccolati, Il Nodo) ed Onlus (ABIO e OBM), vicine al mondo dei bambini e delle loro famiglie, con i promotori del convegno, per provare a cercare insieme nuove strade per garantire i diritti dei bambini, soprattutto quando la malattia e la disabilità limitano fortemente la qualità di vita.
Ne siamo usciti più forti, motivati e consapevoli che insieme si può fare molto, ancora di più.
Mossi da queste convinzioni, si è scelto di sottoscrivere un patto di reciproco impegno, per non dimenticare che la volontà a fare bene, espressa in questa occasione, si tramuti in nuove proposte, anche da sottoporre alle Istituzioni, proprio come da invito dell’assessore Bertolaso nel videomessaggio di apertura.

 

 

Sarà la prima di molte iniziative che ci uniranno nell’interesse dei bambini.
La prossima già in primavera, questa volta con i bambini protagonisti.

Commissione Albo Infermieri Pediatrici.

Dr.ssa Daniela Zimermann

Presidente Commissione d’Albo infermieri pediatrici e Referente della Commissione Pediatria

Ilaria Gorla

Commissione Albo Infermieri Pediatrici
Ilaria.gorla@opimilomb.it