Report attività OPI MI-LO-MB Trimestre Ottobre-Dicembre 2019

Activities of OPI between October and December: a report

Anche in quest’ultimo trimestre le attività dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza sono state varie e diversificate, numerosi sono stati i colleghi coinvolti.
Sono stati realizzati dall’Area dedicata 33 corsi di formazione accreditati ECM, con una partecipazione totale di infermieri pari ad oltre 1200. L’evento più significativo è stato quello dedicato all’ambito pediatrico, il primo convegno “Nurse4kids” realizzato dall’Ordine il 29 e 30 Novembre 2019. In tale occasione sono state affrontate diverse tematiche, sia in ambito neonatale sia in ambito infantile e adolescenziale, spaziando tra argomenti di clinica medica, chirurgica, intensiva, a livello nazionale e internazionale. Vista la numerosa e attenta partecipazione, è volontà del Direttivo rendere “Nurse4kids” un appuntamento annuale nel calendario formativo.
Inoltre si è svolta l’Assemblea Ordinaria degli Iscritti, come previsto dalla L. 3/2018, in data 3 Dicembre 2019 presso il Presidio Ospedaliero San Carlo Borromeo (ASST Santi Paolo e Carlo, Milano), successivamente ad una tavola rotonda che ha affrontato il tema della disciplina infermieristica tra l’ambiente universitario e quello clinico.
Non sono mancati gli incontri istituzionali per l’attuazione di alcune proposte di interesse regionale, grazie al lavoro che sta svolgendo in questi il Coordinamento Regionale degli OPI Lombardi.
A livello interno, si è mantenuto un impegno costante e una presenza attiva nei gruppi di lavoro attivi, tra cui ricordiamo:

  • Gruppo di lavoro Libera Professione
  • Gruppo di lavoro Psichiatria, con l’obiettivo di presidiare iniziative e progetti a sostegno di tale specifico settore
  • Progetto IN.GEN.CO. (L’infermiere: due generazioni a confronto), con l’obiettivo di affrontare alcuni argomenti emergenti degli infermieri italiani, confrontando due generazioni professionali. Si è svolto il primo incontro, e si proseguiranno i lavori nel Gennaio 2020.

Sono stati tre mesi ricchi di iniziative, di progetti e di idee realizzate, con la spinta comune verso la valorizzazione della figura professionale infermieristica. Il Direttivo rinnova il suo invito agli iscritti nel proporre iniziative o progetti, inviando una mail a info@opimilomb.it

A cura del Consiglio Direttivo