Notizie dall’Ordine

News from the regulatory board

AREA FORMAZIONE E RICERCA
Formazione
La dichiarazione dello stato di pandemia da SARS-CoV-2 ha portato le Organizzazioni a ripensare una serie di attività in una chiave completamente nuova. La risposta dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano-Lodi-Monza e Brianza in riferimento alla formazione rivolta ai propri iscritti, ha visto la conversione di alcuni progetti formativi, laddove possibile, in modalità FAD sincrona, veicolata attraverso i Webinar. Questa forma rappresenta la scelta che maggiormente si avvicina agli eventi in presenza, in quanto consente a docenti e discenti, un’interazione in tempo reale che si realizza attraverso il web. Entro fine anno saranno inoltre resi disponibili corsi formativi in modalità FAD asincrona, accreditati con Provider ECM Nazionale (CIRM – Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina) ed erogati su piattaforma dello stesso, accessibili agli iscritti agli Ordini delle Professioni Infermieristiche sul territorio nazionale. Tra le novità normative maggiormente rilevanti per il triennio formativo 2020-2022 troviamo:

  1. Proroga al 31 dicembre 2020 del termine riconosciuto ai professionisti sanitari per il recupero del debito formativo relativo al triennio 2017-2019, nonché per lo spostamento dei crediti maturati per il recupero del debito formativo relativamente al triennio formativo 2014-2016, al 31 dicembre 2021.
  2. Richiesta presentata alle istituzioni governative e parlamentari di modifica dell’art 6. comma 2-ter, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 recante “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, come segue: “I crediti formativi del triennio 2020-2022, da acquisire, ai sensi dell’articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e della legge 24 dicembre 2007, n. 244, attraverso l’attività di formazione continua in medicina (ECM), si intendono già maturati in ragione di un terzo per tutti professionisti sanitari di cui alla Legge 11 gennaio 2018, n.3.

Sono già in corso approfondimenti da parte degli organismi istituzionali e sarà nostra premura tenervi aggiornati sugli eventuali sviluppi normativi. Per maggiori informazioni si riportano di seguito i link diretti di accesso:

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI
Il contributo dell’OPI MI-LO-MB nella gestione dell’emergenza da COVID-19 nelle RSA
Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e più in generale le strutture residenziali per anziani, sono state in tutta Europa le realtà maggiormente colpite dal Coronavirus, a causa della maggiore vulnerabilità della popolazione ospitata al loro interno. Una popolazione fragile, all’interno dello scenario epidemiologico attuale, che nel pieno di questo periodo emergenziale ha visto incrementare in maniera importante il numero dei decessi rispetto alla media dei cinque anni precedenti, interessando in misura maggiore Regioni quali la Lombardia e l’Emilia-Romagna e le Province di Bergamo e Lodi. Le principali criticità registrate nel corso della pandemia in questi contesti, sono risultate essere la difficoltà riportata nel reperimento di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e l’assenza di personale sanitario per malattia; dato, quest’ultimo, supportato dall’elevata percentuale di positività a tamponi per SARS-COV-2 riscontrata nel personale di queste strutture, con una frequenza maggiore in Lombardia. La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha raccolto la denuncia dei suoi iscritti riguardante la grave carenza o totale assenza in alcuni casi di DPI, in particolare nei contesti territoriali, a domicilio dei pazienti, negli hospice e nelle RSA, sottolineando l’importanza di garantire da un lato la protezione degli operatori e dall’altro la sicurezza degli assistiti, prevenendo probabili fonti di contagio. Nasce da qui, nel mese di aprile 2020, la collaborazione con il Ministero della Salute, nella messa a punto di un piano di consegna di DPI destinato al coinvolgimento di tutti gli Ordini provinciali delle Professioni Infermieristiche, orientato alle situazioni a più alto pericolo per la salute degli operatori. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza ha condiviso sin da subito il bisogno di impegnarsi, affinché il materiale approvvigionato raggiungesse il maggior numero possibile di colleghi proprio in quelle strutture che rappresentano la spina dorsale del sistema di welfare e che accolgono i più fragili, dove i fenomeni negativi in questi mesi si sono sommati. La consegna di questo contributo (circa 25.000 DPI), ha così toccato i Comuni di Lodi, Monza e Milano, con gratitudine da parte degli operatori e dei responsabili delle strutture interessate.

Determina del Comune di Milano Area C e sosta per emergenza da COVID-19

  • L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza, con la collaborazione dell’iscritto Dott. Marco Ferrantino, ha mantenuto durante tutto il periodo dell’emergenza e mantiene tuttora, un dialogo aperto con le Istituzioni Locali sul tema particolarmente scottante delle soste e dell’area C di Milano, allo scopo di garantire ai propri iscritti le condizioni più favorevoli per il regolare svolgimento della propria attività professionale, necessaria e fondamentale per i cittadini. In particolare, da questa collaborazione è scaturita la possibilità per alcune categorie di lavoratori tra i quali gli infermieri e infermieri pediatrici, di godere dell’esenzione dal pagamento della somma giornaliera prevista per l’accesso all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni “Area C”, della sosta libera e gratuita negli spazi di sosta riservati ai residenti e negli spazi di sosta a pagamento su tutto il territorio cittadino. Per maggiori informazioni si segnala di seguito il link diretto https://www.opimilomb.it/news/dettaglio/2020/03/09/pass-per-area-c-e-sosta-comune-di-milano

Esami finali Laurea
Partecipazione dei rappresentanti dell’OPI MI-LO-MB alle commissioni degli esami di Laurea delle seguenti Università:

  • Università degli Studi di Milano (Infermieristica e Infermieristica Pediatrica)
  • Università degli Studi di Milano – Bicocca
  • Università Vita e Salute San Raffaele
  • Humanitas University – Rozzano

Accertamento della conoscenza della lingua italiana infermieri comunitari e non comunitari (DPR 31 agosto 1999, n. 394, art. 50.8)
OPI MI LO MB e Comune di Milano hanno siglato un protocollo di intesa con finalità di garantire agli infermieri comunitari ed extra comunitari l’accesso a corsi di lingua italiana, indispensabile per l’iscrizione all’albo e l’esercizio professionale, di elevata qualità e ad un costo agevolato. Questo progetto ha visto l’attivazione successiva di un gruppo di lavoro costituito dai consiglieri che all’interno degli OPI Lombardi si occupano di questa tematica, la cui attività è culminata nel mese di gennaio 2020 nella proposta di un regolamento unico a livello Regionale che uniformasse i percorsi e garantisse uno standard di qualità elevato nella selezione di queste figure.
L’Agenda del Presidente
Partecipazione del Presidente dell’OPI di MI-LO-MB, nell’ambito del Coordinamento Regionale degli OPI Lombardi, a diversi tavoli tecnici regionali:

  1. Infermiere di famiglia e di comunità: progetto di istituzione e avvio del servizio in Regione Lombardia. Il documento, presentato dal tavolo di lavoro Regionale, costituisce la base comune per i progetti specifici di ATS e ASST per garantire uniformità di offerta territoriale, di competenze, di outcome di salute e di valutazione dei risultati attesi. All’interno dello stesso documento vengono specificate le caratteristiche identificative dell’IFeC attraverso il curriculum formativo ed esperenziale. Fondamentale sarà il coordinamento tra le Università, le ATS, le ASST e gli stessi OPI, al fine di predisporre un attento piano di valorizzazione delle professionalità presenti e di quelle in ingresso, per la gestione dei processi infermieristici riguardanti la persona assistita, la famiglia e la comunità, in stretta collaborazione con i MMG/PLS e gli altri interlocutori del territorio.
  2. Tavolo di riordino delle reti ospedaliere, con finalità di produrre un documento in grado di rispondere alle esigenze dell’attuale quadro epidemico, che consideri possibili scenari evolutivi da affrontare con un’articolazione ospedaliera a rete, in grado di adeguarsi rapidamente e in modo flessibile all’eventuale variare della situazione, mediante un’offerta recettiva prontamente ampliabile nelle aree mediche (pneumo-infettivologiche), semi intensive e intensive (DGR XI 3264 del 16/6/20).
  3. Revisione del profilo professionale dell’operatore socio-sanitario, definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione e istituzione del Registro Nazionale e Regionale della qualifica

1. Partecipazione in qualità di rappresentante dell’OPI MI-LO-MB a numerosi eventi tra i quali:

  • Orientamento con laureandi sulle tematiche dell’ordinistica e della libera professione infermieristica. Humanitas University 20 luglio 2020
  • Concerto straordinario dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano per “ricordare e ringraziare tutto il personale medico sanitario per l’instancabile impegno nei momenti di emergenza Covid-19”, 16 luglio 2020
  • Nuovi Percorsi Strategie e Responsabilità -14 luglio 2020: Opi Milano Lodi Monza e Brianza presente alla discussione relativa all’approvazione del disegno di legge n. 867, “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”
  • Webinar “Nursing week on Covid-19”, conoscere e approfondire con gli esperti 18-22 maggio 2020. Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Call Conference Celebrazione Permanente Del Ricordo Dei Medici ed Infermieri Italiani Caduti Per La Pandemia Covid-19 Municipio 5 Comune di Milano – 29 giugno 2020
  • Webinar “Organizzazione dell’ASST Lodi ai tempi del COVID”, 11 maggio 2020

Il Consiglio Direttivo si è riunito 11 volte e ha redatto n. 65 delibere

A cura del Consiglio Direttivo