NEWS FROM OPI

QUADRIMESTRE GIUGNO-SETTEMBRE 2019

Anche in quest’ultimo quadrimestre, le attività dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Milano, Lodi, Monza e Brianza sono state numerose e variegate, tutte caratterizzate dal coinvolgimento di diversi colleghi infermieri, ma anche di altre professionalità.

L’Area Formazione ha realizzato 16 corsi di formazione accreditati ECM (sia gratuiti sia a pagamento) in varie zone sul territorio interprovinciale di pertinenza, con una partecipazione totale di discenti che supera i 700 infermieri. Tra tutti vogliamo ricordarne alcuni:

  • Convegno “Il Nuovo Codice Deontologico” – 14 giugno 2019
  • Convegno sulle cronicità in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca. A questo evento, oltre ospiti di spicco provenienti da tutto il territorio nazionale, ha partecipato la prof.ssa Barbara Riegel, professore di Nursing presso l’Università della Pennsylvania nonché studiosa della Teoria del Self-Care) – 24 giugno 2019
  • Corso di inglese (attualmente in corso)
  • Festa peruviana dell’infermieristica – 30 agosto 2019

Non sono mancati gli incontri istituzionali per l’attuazione di alcune proposte di interesse regionale, soprattutto nell’ambito delle cure primarie, grazie al lavoro che sta svolgendo in questi mesi il Coordinamento regionale degli OPI lombardi.
A livello interno, sono proseguite tutte le attività delle Aree funzionali, ovvero l’Area Ricerca, l’Area Formazione e l’Area Clinico-Organizzativa. È stato mantenuto un impegno costante e una presenza attiva in diversi gruppi di lavori e progetti, tra cui:

  • Gruppo di lavoro Pediatria, con l’organizzazione del 1° evento di Infermieristica Pediatrica “Nurse4kids” che si terrà a Milano il 29 e il 30 novembre 2019;
  • Gruppo di lavoro Libera Professione, che sta attuando delle strategie per la promozione dell’attività libero professionale su tutto il territorio di pertinenza, facilitando anche la consultazione dell’archivio online da parte del cittadino;
  • Gruppo di lavoro Psichiatria, costituito da qualche settimana, con l’obiettivo di presidiare iniziative e progetti a sostegno di tale specifico settore;
  • Progetto IN.S.E. (Infermiere Specialista Esperto), con lo scopo di caratterizzare, partendo dalle indicazioni e dai riferimenti normativi in vigore, i requisiti per il conferimento dell’incarico di “professionista specialista” e “professionista esperto”. Nello specifico individuare e perimetrare l’inquadramento organizzativo, i metodi di progressione orizzontale e di carriera, nonché la formazione e le competenze esperienziali attese ai fini dell’esercizio delle funzioni.
  • Progetto Forum dell’infermiere, che si terrà a Milano il 2, 4 e 5 ottobre, caratterizzato da un’offerta gratuita di variegati corsi ECM, in collaborazione con alcune associazioni infermieristiche del territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza

Infine, l’Area Ricerca ha promosso la partecipazione di 2 membri del Consiglio Direttivo al congresso di ICN (International Council of Nursing) a Singapore, un evento di portata internazionale che ha fornito numerosi spunti di riflessione per le attività future dell’OPI. Lo scorso 5 settembre, alcuni consiglieri ed il Presidente hanno partecipato ad un evento organizzato dall’Università degli Studi di Pavia, dal titolo “Etica nell’infermieristica: dalla prospettiva internazionale alla pratica”. È stato anche consolidato il rapporto collaborativo con RNAO per l’implementazione delle Linee Guida nel contesto italiano.
Insomma, tante attività all’interno di un Ordine sempre più aperto agli infermieri e con lo sguardo attento verso il cittadino ed i suoi bisogni di salute. A seguire alcune foto degli eventi e dei gruppi di lavoro.

Gruppo di lavoro RNAO – Ospedale San Raffaele


Tavola rotonda del Convegno sulle cronicità, Monza 24 giugno 2019


ICN, Singapore 2019


Progetto IN.S.E. – OPI Mi, Lo, MB


ICN, Singapore 2019

PROSSIME NOVITÀ

Progetto IN.GEN.CO. – l’Infermiere: due generazioni a confronto

La nostra professione, come è noto, affonda le proprie radici in un lontano passato; il tempo trascorso e la strada percorsa ci hanno aiutato a raggiungere, con non poca fatica, risultati per certi versi inimmaginabili solo trent’anni fa. Non è rarità vedere, nei vari ospedali italiani, corsie popolate da infermieri più o meno giovani che appartengono, di fatto, a generazioni diverse. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano Lodi Monza e Brianza propone una selezione di soli curriculum per il progetto denominato “IN.GEN.CO – L’Infermiere: due generazioni a confronto”. Nel corso del progetto si cercherà di dar voce alle peculiarità delle generazioni di infermieri under quaranta ed over quaranta. Il progetto si svilupperà col metodo della formazione sul campo e con l’acquisizione di crediti ECM. Verranno pubblicate maggiori specifiche sul sito dell’OPI di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

A cura del Consiglio Direttivo