La commissione pediatria: una lente di ingrandimento sui temi dell’ambito pediatrico per i professionisti e per la comunità dei bambini e delle loro famiglie

The pediatrics committee: a magnifying glass on pediatric issues for professionals and the community of children and their families

 

Nel 2023 si ricostituisce, fortemente sostenuta dal Presidente dr. D’Aloia e da tutto il Consiglio Direttivo, la Commissione Pediatria dell’OPI Mi Lo MB. Un gruppo di lavoro che include tutti gli infermieri pediatrici eletti nella Commissione d’Albo infermieri pediatrici (D. Zimermann, I. Gorla, P. Manfra, S. Mazzoni, B. Pucci), alcuni infermieri generalisti operativi nell’ambito pediatrico eletti nel Consiglio Direttivo (B. Cantoni inf, P. Bertani inf ped e C. Rivoli inf ped), e che ha accolto anche la candidatura alla collaborazione di altre/i colleghe/i specialisti nell’area pediatrica e neonatologica ovviamente iscritti al nostro Ordine (M. Finistrella, M. Stellabotte, F. Pellegatta, A. Battaglia, L. Stabilini, F. Buzzi, E. Vismara).

Un gruppo che porta competenze di contesti diversi, del pubblico e del privato, dalla clinica alla formazione e ricerca, con l’obiettivo di approfondire temi specialistici, promuovere indagini a scopo di ricerca, realizzare eventi formativi e iniziative sociali ed avviare progetti innovativi a vantaggio della comunità professionale che opera nell’area socio sanitaria rivolta all’infanzia e adolescenza, nonché ai piccoli pazienti e loro famiglie. La commissione pediatria è partita con slancio già nel primo trimestre 2023 realizzando due eventi formativi nella settimana dell’infermieristica (12-18 maggio 2023), ha partecipato alla giornata “Salute in Comune” promossa dal Comune di Milano (presso Villa Scheibler il 10 giugno 2023) con dimostrazioni sulle manovre di primo soccorso e disostruzione e ha attivato gli incontri propedeutici per la realizzazione di giornate educative in alcune scuole primarie delle province di Milano e Monza Brianza.

WORK IN PROGRESS – In cantiere due proposte formative importanti: una da realizzare in inverno 2023 in partenrship con il Corso di Laurea Infermieristica Pediatrica di UNIMI e Società Italiana di Pediatria Infermieristica (SIPINF) ed una prevista per i primi mesi del 2024 replicando in una versione super specialistica la formula del convegno 2018 NURSE4KIDS. Nel frattempo la commissione pediatria si è lanciata anima e corpo nella promozione del congresso 6° Congresso Internazionale del PNAE (Paediatric Nursing Associations of Europe) ideato da PNAE, FNOPI e SIPINF che si terrà a Roma il 28 e 29 settembre 2023.
Seguiteci e partecipate con le vostre proposte!
Dott.sa Daniela Zimermann e i colleghi della Commissione Pediatria

 

 

 

6° Congresso Internazionale del PNAE
Children’s HealthCare, in a changing world

 

Una grande opportunità per la comunità infermieristica che quotidianamente si prende cura di neonati, bambini, adolescenti e persone giovani, e delle loro famiglie in una due giorni di aggiornamenti, approfondimenti, condivisione di esperienze su l’assistenza ed organizzazione, sulla formazione e ricerca relativamente ai percorsi di salute e malattia di questa fascia di popolazione. Il Congresso coinvolgerà autorevoli relatori rappresentanti delle Istituzioni (OMS, UNICEF, ecc.), delle Società Scientifiche di Area pediatrica , dell’associazionismo delle famiglie nei network di patologia e ovviamente da professionisti della clinica, della formazione e ricerca operativi in Italia e in Europa.

Nella prima giornata il focus sarà rivolto ad alcuni temi che riguardano il riconoscimento dei diritti, la tutela nei contesti nelle situazioni di crisi umanitarie e conflitti, la valorizzazione dell’integrazione multidisciplinare per rispondere ai nuovi ed emergenti bisogni di salute. Si affronterà il tema della formazione infermieristica pediatrica e neonatologica con una panoramica su quella europea e sugli scenari specialistici percorribili. Terminerà con un approfondimento sulla promozione della salute in età pediatrica nella comunità illustrando le connessioni attuali e possibili tra il domicilio, la scuola e il sistema sanitario.

La seconda giornata sarà costituita da numerose sessioni parallele con un ampio panel di e infermieri pediatrici infermieri con competenze avanzate in pediatria, docenti universitari o rappresentanti di società scientifiche o associazioni infermieristiche, provenienti da tutta Europa, che affronteranno a tutto campo i diversi temi dell’assistenza in pediatria. Il focus sarà su: l’uso delle tecnologie digitali nell’assistenza; la salute mentale; l’assistenza centrata sulla famiglia; l’assistenza nelle situazioni acute o di emergenza clinica; il prendersi cura dei pazienti nelle nuove povertà e più “fragili”; il sostegno a bambini e giovani in condizioni croniche, o complesse o in cure palliative e alle loro famiglie; il mantenimento di un ambiente sicuro e la prevenzione del deterioramento clinico.

Dr.ssa Daniela Zimermann

Presidente Commissione d’Albo infermieri pediatrici e Referente della Commissione Pediatria
daniela.zimermann@opimilomb.it