Impronte infermieristiche nel passato verso il futuro

Nursing footprints from the past towards the future

 

 

Parole Chiave. Scienze infermieristiche, migrazione infermieristica, professione infermieristica.
Keywords. Nursing Sciences, Nursing Migration, Nursing Profession.

 

ABSTRACT

La scienza infermieristica moderna ha attraversato molte trasformazioni sin dalla sua nascita, con continui cambiamenti, spostamenti e adattamenti in ogni continente, in linea con le politiche sanitarie, le esigenze sociodemografiche ed economiche, nonché con l’impatto della globalizzazione. Questi fattori hanno favorito la migrazione degli infermieri, i quali portano con sé un bagaglio professionale orientato verso un obiettivo comune: garantire il diritto alla salute. In Sud America, in particolare in Perù, si è visto un contributo significativo alla costruzione di un sistema sanitario italiano solido grazie al prezioso lavoro svolto dagli infermieri immigrati, qualificati a livello universitario. Questo fenomeno ha alimentato il movimento migratorio globale degli infermieri sin dagli anni ’90.

 

ABSTRACT

Modern nursing science, since its beginning, has experienced changes, shifts, constant movements, and across every continent, in accordance with healthcare policies, has undergone transformations at the pace of technology, political, sociodemographic, and economic needs, as well as the phenomenon of globalization. These have led to the migration of nurses, bringing with them a professional background aimed at the universal goal of ensuring the right to health. South America, specifically Peru, contributes to building a healthy Italian healthcare system, thanks to the diligent service of university-qualified immigrant nursing professionals, fueling the global nursing migration movement since the 1990s.

 

INTRODUZIONE

Storicamente, l’Europa è stata la culla della Scienza Infermieristica moderna, basata su un modello centrato sull’assistenza ospedaliera e sul benessere del paziente. Le competenze infermieristiche in questo modello erano orientate al miglioramento continuo della qualità dell’assistenza all’interno delle strutture ospedaliere.
Nelle Americhe, la Scienza Infermieristica ha rapidamente fatto notevoli progressi per diverse ragioni: la lingua predominante, l’inglese e/o lo spagnolo, un periodo di pace internazionale (senza coinvolgimento in Grandi Guerre come la Prima e la Seconda), un costante aumento dei movimenti demografici, l’emancipazione del ruolo femminile (inizialmente una forza lavorativa significativa nella professione), un moderno e democratico sistema di gestione dei trasporti, nuove esigenze sanitarie come le malattie endemiche, avanzamenti nella tecnologia farmaceutica e innovazioni nell’attrezzatura sanitaria. Vi è stata una corrente di formazione infermieristica che ha favorito il confronto, oltre ad altri fattori che richiederebbero un’approfondita ricerca.
L’America Latina ha subito una forte influenza dalle correnti infermieristiche nordamericane, adottando approcci innovativi verso la prevenzione, integrando così un nuovo concetto di autonomia e competenze.
La tecnologia ha ridotto le distanze e migliorato le comunicazioni, introducendo costantemente nuove applicazioni che traggono beneficio dalla globalizzazione. Il trasporto è diventato sempre meno impegnativo, agevolando così i movimenti demografici su scala mondiale. Questi movimenti sono spesso motivati da sfide sociali reali e complesse anziché da semplici dilettantismi.

 

DEFINIZIONE E OBIETTIVI

L’Associazione Infermieri Santa Rosa (AISRO) è un’organizzazione senza fine di lucro creata per riunire infermieri professionisti con obiettivi condivisi di crescita personale, professionale e scientifica.
Gli obiettivi principali dell’AISRO sono: promuovere lo sviluppo personale, professionale e scientifico, riconoscendo le scienze infermieristiche come un patrimonio globale; essere attivamente coinvolti nel contesto sanitario italiano, contribuendo con idee e azioni mirate; condividere e diffondere la vasta conoscenza tra i membri dell’associazione; e ispirare e motivare le nuove generazioni a intraprendere il percorso universitario in infermieristica, incoraggiando l’integrazione e la partecipazione attiva nella professione.

 

“PROFILO STORICO DELL’ASSOCIAZIONE INFERMIERI SANTA ROSA “AISRO”

AISRO ha visto la luce negli anni ’90, precisamente nel 1991 a San Donato Milanese (Milano), quando un gruppo di infermieri peruviani si riunì per la prima volta. Questi professionisti erano immigrati a causa di fattori sociali, economici e politici che generavano instabilità e incertezza, causati da insurrezioni, movimenti terroristici e guerriglie. Il fenomeno coincise con le modifiche nel sistema sanitario italiano che necessitavano di professionisti infermieri al di là delle possibilità di formazione interne. (1) Questa situazione nel sistema sanitario italiano è stata un incentivo per i nuovi arrivati a inserirsi sia nel sistema sanitario pubblico che in quello privato. Siamo stati accolti con grande supporto amministrativo. Il primo infermiere professionista straniero riconosciuto e regolarmente iscritto al Collegio Infermieristico IPASVI di Milano, Lodi, Monza e Brianza, è stato un connazionale peruviano.
Gli infermieri peruviani, tutti laureati presso università peruviane, hanno collaborato per affrontare le difficoltà dell’inserimento (2), come la barriera linguistica, l’allontanamento dalla famiglia, la solitudine, il cambio di fuso orario e climatico, e così via. Il filo conduttore è stato l’idioma spagnolo e l’amore per le radici storiche. Le attività, inizialmente di natura religiosa (con il Cattolicesimo come religione ufficiale), si sono ampliate e arricchite in risposta alle esigenze dei membri e dei nuovi arrivati: necessità personali, professionali, di integrazione, di aggiornamento professionale, comprensione della legge italiana (2) e altro ancora. Ci siamo uniti con il nome di Gruppo di Infermieri Peruviani Santa Rosa (GEPESR). Il 30 agosto 1991 abbiamo celebrato, come tradizione, le prime cerimonie religiose dedicate alla nostra Santa Patrona degli infermieri, Rosa da Lima (Patrona del Perù, delle Americhe e delle Filippine), coinvolgendo il Consolato Generale del Perù a Milano. Inizialmente, l’ospedale Clinicizzato San Donato ospitò le celebrazioni nella loro cappella. Successivamente, con il sostegno del parroco di San Donato, don Umberto Barlassina, abbiamo continuato a celebrare nella chiesa di San Donato Vescovo e Martire in Via Trento 6 a San Donato Milanese, Milano.
L’Associazione Infermieri Santa Rosa è stata ufficialmente costituita nel 2020 e registrata nel sistema amministrativo italiano. La nostra attività sin dal 1991 è stata continua al fine di soddisfare le molteplici esigenze proposte dai membri associati.

(1) “Riforma degli Ordinamenti Didattici Universitari”
(2) “Infermieri Stranieri in Italia””

 

L’ATTIVITÀ PERMANENTE DELL’ASSOCIAZIONE DAL 1991

La maggioranza degli associati è di fede cattolica e fin dagli inizi, la commemorazione del “Giorno degli Infermieri”, che ebbe origine a Lima, Perù, negli anni ’50 (3) (quando Papa Pio XII nominò patrona degli infermieri del Perù Santa Rosa da Lima, festeggiando il giorno della nascita della santa patrona il 30 agosto), è stata il motivo della continuità della nostra tradizione. Annualmente celebriamo la Santa Messa con grande devozione.
Svolgiamo inoltre attività civiche e patriottiche: fin dall’inizio delle attività del Gruppo Infermieri Santa Rosa, abbiamo stabilito una stretta collaborazione con il Consolato Generale del Perù a Milano. Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutte le autorità che negli anni hanno lavorato con noi per il benessere sanitario della comunità peruviana residente a Milano. Il loro sostegno e la sponsorizzazione delle nostre iniziative dimostrano una fiducia reciproca.
Il Consolato del Perù e l’Associazione Infermieri Santa Rosa (AISRO) lavorano insieme fornendo assistenza ai connazionali, collaborando sin dagli anni ’90 nella traduzione (in forma non ufficiale) e nella lettura di documenti sanitari, e aiutando nel trasferimento dei pazienti con difficoltà comunicative, su richiesta delle autorità consolari. Abbiamo partecipato inoltre come volontari nelle iniziative di soccorso ai sopravvissuti del terremoto nella città di Pisco nel 2007, operando come equipe di pronto soccorso, e abbiamo organizzato la Campagna Infermieristica per la Prevenzione del Diabete nella comunità peruviana a Milano, nel luglio del 2016.
Nell’agosto del 2019 abbiamo organizzato una Giornata Infermieristica dedicata alla Prevenzione dell’Ipertensione Arteriosa e alla salute cardiologica nella comunità peruviana a Milano, sponsorizzata dall’OPI Milano Lodi Monza e Brianza. Infine, durante la pandemia da Covid-19 nel maggio del 2020, abbiamo dato vita all’evento online “Open Day Infermieristico AISRO”, sponsorizzato dal Consolato del Perù, dall’Ordine degli Infermieri di Milano, Lodi, Monza e Brianza e dall’AISRO, dedicato alla comunità peruviana, mentre nel luglio del 2022 è stata la volta dell’evento “Prevenzione e Cura della Salute in Famiglia” sponsorizzato dal Consolato generale di Milano, rivolto alla comunità peruviana residente in città.

LE COLLABORAZIONI CON I MUNICIPI DI MILANO, SAN DONATO MILANESE E MONZA

Nel 2019 abbiamo partecipato attivamente al Palinsesto “Città Mondo #5: Città delle Donne” al Teatro MUDEC, rappresentando il ruolo della donna lavoratrice, in particolare la figura dell’infermiera nell’ambito sanitario. Due anni dopo, siamo inoltre stati coinvolti nei festeggiamenti del Bicentenario della Liberazione del Perù in collaborazione con il Comune di Milano presso il Teatro Mudec.
Sempre nel 2021 c’è stata la collaborazione nel festeggiamento del Bicentenario della Liberazione del Perù, iniziativa di fratellanza tra il Consolato del Perù e il Comune di Milano, con la partecipazione di vari relatori che hanno trattato tematiche quali la storia dell’infermieristica del Perù, la medicina andina, la salute e la medicina tradizionale del Perù. L’evento si è svolto a Palazzo Reale. Infine, abbiamo partecipato attivamente al “Forum Europeo della Donna”, in rappresentanza delle donne straniere nel settore sanitario italiano.
Siamo stati coinvolti come infermieri volontari durante la festa patronale di San Donato Milanese, offrendo disponibilità e supporto durante l’evento e abbiamo inviato una rappresentanza della comunità peruviana all’evento “Festa della Gente”, iniziativa promossa congiuntamente dalla chiesa e dal Comune di San Donato Milanese.
Abbiamo organizzato una campagna infermieristica per la prevenzione del Diabete Mellito nell’ambito del “Festival della Salute” a Monza nel giugno del 2018. La collaborazione è stata sostenuta dall’associazione “Wonderful Life” e sponsorizzata dal Comune di Monza.

 

LE ATTIVITÀ SCIENTIFICO-CULTURALI E GLI EVENTI

Il primo Convegno Internazionale Perù Italia, patrocinato dal Consolato Generale del Perù in Italia e dal Collegio Professionale degli Infermieri IPASVI Milano, Lodi, Monza e Brianza, si è tenuto presso la sede del Consolato Generale del Perù a Milano, Via Cagni 4, nell’agosto del 2015. L’AISRO ha inoltre organizzato il primo Congresso Internazionale presso l’IRCCS Policlinico San Donato, nella sede dell’Istituto Clinicizzato San Donato Milanese, con la partecipazione di relatori italiani e stranieri. Il congresso ha visto la presenza di colleghi infermieri provenienti dal Perù e di relatori online dagli Stati Uniti. L’evento si è svolto a San Donato Milanese, nel settembre del 2016.
Il “Venerdì Santa Rosino” è stato un momento di aggiornamento infermieristico inizialmente in presenza, ma successivamente, a causa della pandemia da Covid-19, è stato proposto in modalità a distanza. Questo appuntamento ha coinvolto relatori dall’Italia e dal Perù, tra cui infermieri, medici, psicologi e altri professionisti. È stata un’opportunità per i colleghi di collaborare, condividere iniziative e fare rete per far conoscere la nostra professione.
L’AISRO ha partecipato alle commemorazioni della comunità di San Donato Milanese, inclusi eventi come Pasqua di Resurrezione, Natività del Signore e la festa annuale di Santa Rosa da Lima, coinvolgendo i concittadini fin dagli anni ’90. Ha inoltre collaborato con altre associazioni san donatesi per la raccolta di aiuti destinati alle vittime di guerra in Ucraina nel 2022 e partecipa con volontariato presso la Parrocchia San Donato Vescovo e Martire, guidata da don Carlo Mantegazza.
Sempre nel corso della pandemia da Covid-19, l’AISRO ha offerto assistenza infermieristica telefonica permanente, garantendo orientamento, consigli e informazioni 7 giorni su 7 a concittadini, connazionali e a chiunque ne avesse bisogno, anche solo per una parola di conforto.
Tutti i soci partecipano attivamente alle iniziative di ricerca proposte, sia a livello individuale che collettivo, con l’obiettivo di crescita professionale e aggiornamento. Tutti i soci sono registrati nell’ORCID (Open Researcher and Contributor ID).
Attualmente, è in corso un lavoro collettivo con la Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano, nel progetto di Prevenzione dei Tumori nella popolazione peruviana a Milano.
L’Associazione collabora attivamente con La Orden professionale Infermieristica con una delle sue socie come membro. Tutti soci sono regolarmente iscritti al Consolato Generale del Perù in Milano (come associazione e volontari) e all’OPI di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

 

LE PROPOSTE PER IL FUTURO

L’Associazione Infermieri Santa Rosa, considerando i propri obiettivi, si propone di mantenere convegni bilaterali per lo scambio culturale e professionale con università peruviane e italiane, ospedali e istituzioni, per la formazione professionale continua e post-laurea. Ci impegniamo a potenziare il lavoro di squadra in iniziative polispecialistiche, preservando l’autonomia infermieristica. Continueremo a promuovere la diffusione della professione organizzando eventi scientifici infermieristici.
Inoltre, daremo seguito alla proposta di aprire un Consultorio Infermieristico presso la sede consolare, a vantaggio della comunità peruviana e dei cittadini italiani a Milano. Lavoreremo negli ospedali del sistema sanitario pubblico e privato, condividendo le nostre competenze, per favorire l’accoglienza dei pazienti di lingua ispanica.

Collaboreremo attivamente con il Collegio Infermieristico del Perù e l’Ordine Professionale Infermieristico italiano. Promuoveremo lo scambio di conoscenze scientifiche, strategie organizzative, logistiche e deontologiche e continueremo il progetto della banca dati infermieristica.
Infine, promuoveremo, durante gli eventi professionali, tematiche incentrate sulla formazione, con l’obiettivo prioritario di trasmettere alle nuove generazioni i principi fondamentali delle scienze infermieristiche. Ribadiremo l’importanza dell’autostima e dell’orgoglio professionale, promuovendo la resilienza infermieristica come elemento trainante per la crescita personale e professionale, al fine di formare nuove generazioni di leader.

 

BIBLIOGRAFIA

  • htt://www.area-c54:it Area-54.it N°42 pag.23. Inf. Preciso Katia. Inf. Rossi Cristian. Legge 19.11.1990 n.341
  • htt://www.luoghicura.it Luoghi della Cura N°4 – 2010. Blasi Silvia, Baubobar Daou, Mutillo Giovanni, Magri Mirian.
  • https://cdn.publisher.gn1. Link eean.edu.br.pdf Esc. A. Nery . Rev. de Enf. Rio di Janeiro V4.N3 pag. 385-386. Nelida Centuarias N. Sebastiàn Bustamante E.

Associazione Infermieri
Santa Rosa

aisro2020@outlook.it

Hilda Ramos Coria

Presidente, Master II livello in ambito geriatrico, Dialisi IRCCS Policlinico San Donato

Roberth Castillo

Segretario, Terapia Intensiva Post Operatoria IRCCS Policlinico San Donato

Odalis Gutierrez Villar

Responsabile Scientifica, Commissario Albo Infermieri OPI Milano Lodi Monza Brianza, Riabilitazione cardiologica IRCCS Policlinico San Donato

Julia Calderon

Responsabile sociale,
Docente in Infermieristica (Perù)

Elizabeth Moreano

Comitato Etico, Diagnostica e Radiologia IRCCS Policlinico San Donato