Fondazione Nightingale e Nightingale2020: l’appuntamento per i futuri leader della professione

Nightingale Foundation e Nightingale2020 for future nurse leaders

“When I am no longer even a memory, just a name, I hope my voice may perpetuate the great work of my life”.

Florence Nightingale

FLORENCE NIGHTINGALE FOUNDATION

Nel 1912 un memoriale per Florence Nightingale fu proposto per la prima volta da Mrs. Ethel Bedford-Fenwick durante un congresso dell’International Council of Nurses (ICN) a Colonia. L’intenzione era quella di creare una base per fornire supporto all’educazione futura degli infermieri; a causa della guerra del 1914-1918, fu solo nel 1929 che la proposta commemorativa fu attivata al Gran Consiglio ICN di Montreal. Nel 1931 il Florence Nightingale Memorial Committee propose che la fondazione commemorativa per Florence Nightingale si concentrasse sull’istruzione post-base degli infermieri. Nel 1934 la Florence Nightingale Foundation (FNF) si sviluppò come una fondazione indipendente basata sugli stessi principi del Memorial Committee e della Florence Nightingale International Foundation.
La Florence Nightingale Foundation è oggi delineata come un’organizzazione di beneficenza del Regno Unito che fornisce borse di studio a infermieri, ostetriche e altri professionisti della salute. La Fondazione è un memoriale del lavoro e della filosofia di Florence Nightingale; obiettivo principale della Fondazione è migliorare la salute, gli outcome clinici e l’esperienza di cura del paziente, attraverso la costruzione di capacità di leadership nel settore infermieristico e ostetrico. Questo aspetto consente agli infermieri e alle ostetriche di accedere a preziose opportunità di sviluppo delle proprie capacità di leadership, non solo nel Regno Unito, ma in tutto il mondo.
I programmi di sviluppo della leadership professionale rendono il campo d’azione della Fondazione unico: a differenza della classe medica, infermieri e ostetriche hanno poche opportunità di sviluppare le loro capacità di leadership. Le borse di studio della Fondazione Nightingale creano studiosi e cultori della materia, plasmando in tempi brevi professionisti che possono ambire a ruoli di spicco nel proprio contesto di lavoro. È importante che infermieri ed ostetriche abbiano il potere di usare la propria “voce” in modo efficace, al fine di influenzare positivamente le politiche e le pratiche dell’assistenza. La Florence Nightingale Foundation è il luogo dove opinioni e dibattiti professionali prendono forma, un’accademia riconosciuta per la formazione di pensieri indipendenti.

La mission della Fondazione è dunque quella di promuovere il cambiamento e migliorare gli outcome clinici dei pazienti attraverso la leadership infermieristica ed ostetrica, onorando in questo modo l’eredità di Florence Nightingale.
La Florence Nightingale Foundation è guidata da una serie di valori chiave, un mantra per ogni professionista:

• Care (Cura)
Prendersi cura dei pazienti è al centro di tutto ciò che facciamo. Come Florence Nightingale, abbiamo un istinto imperativo di essere migliori e scoprire nuovi modi per migliorare l’assistenza.

• Challenge (Sfida)
Sfidiamo le norme e la pratica infermieristica e ostetrica basata su prove non supportate dall’evidenza. Promuoviamo la trasparenza e guidiamo le comunità verso il cambiamento. Usiamo l’eredità di Florence Nightingale come leva per influenzare in modo intelligente le persone che ci circondano, senza paura di sfidare lo status quo, quando necessario.

• Nurture (Nutrire)
Nutriamo i nostri studiosi e forniamo loro i giusti strumenti, nutriamo la fiducia e la conoscenza di cui hanno bisogno per guidare il cambiamento e influenzare coloro che li circondano.

• Promote (Promuovere)
Promuoviamo leader coraggiosi che scoprono nuovi modi di lavorare e forgiano un percorso per influenzare la politica e la pratica a livello locale, nazionale e internazionale.

NIGHTINGALE2020

Per commemorare il bicentenario della nascita di Florence Nightingale la Fondazione ha istituito una conferenza internazionale chiamata Nightingale2020, che si terrà a Londra dal 26 al 28 Ottobre 2020. In quella sede si discuterà di come l’assistenza infermieristica possa trasformare il panorama della salute su scala globale. Florence Nightingale ha utilizzato l’innovazione e la raccolta dei dati per migliorare l’assistenza ai pazienti e professionalizzare il mondo dell’infermieristica; la sua eredità continua ad ispirare e motivare gli infermieri di tutto il mondo. L’omonimo programma Nightingale2020 offrirà ai futuri leader gli strumenti di cui hanno bisogno per avere un impatto attraverso il loro lavoro e creare valore nella professione infermieristica.
Partecipare alla conferenza Nightingale2020 permetterà di prendere parte a presentazioni di leader internazionali, comprendere in profondità gli sviluppi e le ambizioni professionali globali, farsi ispirare da simposi e workshop di altissima qualità. Contemporaneamente, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il 2020 come “Anno dell’Infermiere e dell’Ostetrica”: questo crea un’opportunità unica per la generazione attuale di professionisti per mettere gli infermieri e le ostetriche al centro delle politiche sanitarie globali.
L’appuntamento è a Londra fra poco più di un anno, per farsi ispirare e sostenere il cammino della professione. Infermieri ed ostetriche da tutto il mondo si riuniranno sotto un’unica bandiera e parleranno con un’unica voce per commemorare l’eredità di Nightingale e il futuro che ci ha lasciato.

Per informazioni

Sito ufficiale Florence Nightingale Foundation
https://florence-nightingale-foundation.org.uk

Account Twitter Florence Nightingale Foundation
https://twitter.com/FNightingaleF

Gianluca Conte

RN, Fondazione IRCCS “Ca’ Granda” Ospedale Maggiore Policlinico Milano, Italia
RN. Ca’ Granda Hospital, Italy
gianluca.conte01@universitadipavia.it