Congresso Nurse4Kids

Nurse4Kids congress

Il 29 ed il 30 novembre 2019 presso lnternational Research & Teaching Center IR&TeC – AREU di Milano si è svolto il 1 Congresso di infermieristica Pediatrica intitolato Nurse4Kids: dalla parte dei bambini.
L’obiettivo ricercato in questo congresso era quello di offrire agli infermieri che applicano la loro professionalità presso le aree pediatriche, un momento di studio e di interscambio culturale su temi innovativi e pratici e che trovassero immediato riscontro nella pratica clinica.
La location del centro formativo dell’AREU ha permesso lo svolgimento di sessioni di workshop precongressuali, permettendo attività di sessioni pratiche e fortemente interattive che hanno riguardato gli aspetti di emergenza-urgenza, dialisi pediatrica, musicoterapia, osteopatia e tossicologia pediatrica.
Gli indici di gradimento emersi attraverso le customer hanno evidenziato un particolare gradimento da parte dei professionisti che hanno partecipato alle sezioni formative apprezzando la capacità espositiva dei docenti, la competenza e l’utilizzo di casi clinici a scopo esemplificativo per la conduzione delle sessioni frontali.
La sessione plenaria si è configurata come una piattaforma pensata per discutere e conoscere gli ultimi progressi dell’infermieristica pediatrica italiana ed una opportunità importante per incontrare e conoscere gli esperti dello specifico campo.
La Commissione Pediatrica istituita nell’ Ordine, ha svolto attività di Direzione Scientifica dell’evento, facendosi garante della qualità delle relazioni presentate, tuttavia non si è voluto unicamente valorizzare la competenza dei professionisti che già godono di un prestigio ed un riconoscimento professionale, ma dare spazio con un bando a concorso, a colleghi che attraverso lavori di ricerca in ambito clinico ed organizzativo, hanno sviluppato temi di interesse con sviluppo di nuove competenze in ambito clinico.
I lavori di ricerca premiati dalla commissione pediatrica e scelti per presentare il loro elaborato in sessione plenaria sono risultati:

• Convulsioni febbrili in età pediatrica: studio quali-quantitativo sul vissuto esperienziale dei genitori, di Patrizia Sulcapuma Cobenas;
• Indagine conoscitiva sull’automedicazione pediatrica: valutazione degli errori commessi al domicilio e delle conoscenze dei genitori, di Francesca Carioni;
• Il percorso di cura del sistema bambino fragile – famiglia. L’esperienza dell’ASST Papa Giovanni XXIII nel potenziamento dei percorsi della rete socio-sanitaria, di Patrizia Ghilardi;
• Wet Flag: uno strumento per la pronta gestione dell’emergenza pediatrica in cardiochirurgia, di Elena Gabos.

Nurse4Kids vuole diventare un appuntamento annuale per l’area pediatrica, e per questo motivo l’indirizzo mail aperto in occasione del congresso resterà a disposizione per i colleghi che vorranno interagire attivamente con la Commissione Pediatria dell’Ordine, al fine di promuovere, ricercare e progredire nell’assistenza dei nostri piccoli pazienti. Appuntamento al prossimo anno.

cantoni

Barbara Cantoni

Consigliere Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI)
di Milano, Lodi, Monza e Brianza
RN, MSN. Board member of OPI in Milan, Lodi, Monza and Brianza