Attività dall’OPI

News from the OPI

 

FORMAZIONE

Nel periodo compreso tra il 19 settembre e il 31 dicembre 2020, come pianificato negli scorsi mesi in risposta alla nuova e complessa situtazione emergenziale, l’OPI Milano – Lodi- Monza e Brianza ha convertito alcuni progetti formativi in modalità FAD sincrona, veicolata ai propri iscritti attraverso la piattaforma Zoom®, mediante il coinvolgimento dei docenti da remoto.

In particolare, nel periodo in oggetto, le attività formative proposte sono state:
Evento 156289: Risk Management: approccio teorico
Evento 156330: Affrontare il cambiamento
Evento 156331: Ritrovare l’energia attraverso la comunicazione – Le leve motivazionali ad azione antistress
Evento 156332: “Giù la mascherina”. La relazione d’aiuto e l’empatia nell’era del Covid-19 
Evento 156334: Escape score: uno strumento per il riconoscimento del bambino maltrattato e abusato
Evento 156336: Cure palliative in ambito pediatrico 
Evento 156820: La comunicazione formale scritta e verbale per la trasmissione delle informazioni cliniche: consegne verbali e tenuta documentale 

Nel complesso, a fronte di n. 237 professionisti che nel suddetto periodo si sono registrati alla piattaforma dedicata alla formazione (SAILFOR), il 44% (n. 105) ha partecipato ad eventi formativi. Di questi, il 72% con profilo di infermiere e il 28% di infermiere pediatrico, mentre l’Ordine di provenienza maggiormente rappresentato è stato quello di Milano, Lodi, Monza e Brianza (59% dei partecipanti).
I questionari di gradimento relativi agli eventi organizzati, hanno evidenziato nel complesso una soddisfazione nei confronti dei docenti; rispetto alle criticità maggiormente espresse dai partecipanti, le prevalenti riguardano aspetti tecnico/informatici ed un livello di interazione con il docente e con il gruppo limitata, aspetto quest’ultimo emerso però solo nel 3% dei documenti raccolti. Il 16% ha espresso infine una preferenza per la fascia serale, rispetto allo svolgimento dei corsi.
L’OPI MI-LO-MB, rappresentato dal responsabile dell’Area Formazione dott. Franceso Pittella, ha inoltre partecipato, in collaborazione con Polis Lombardia, ai gruppi di lavoro delle ricostituite “Commissione Regionale per la formazione continua” e “Osservatorio Regionale della Qualità dell’Educazione Continua in Medicina”, al fine di rafforzare la governance del sistema ECM-CPD [Decreto n. 9280 del 26 giugno 2019]
In particolare, il mandato affidato ai due organismi, si traduce nell’indirizzo e sviluppo del sistema ECM-CPD per la Commissione e di monitoraggio e controllo del sistema di accreditamento per l’Osservatorio, in un ottica globale di miglioramento continuo della qualità. Gli aspetti sin d’ora trattati hanno riguardato:

  • Sistema di premialità 2021 e criteri di monitoraggio del sistema
  • Strategie di sviluppo del sistema ECM-CPD di Regione Lombardia
  • Miglioramento offerta formativa di regione Lombardia e accessibilità alla formazione delle professioni sanitarie
  • Verifica della qualità della formazione ECM-CPD

 

AREA CLINICA

Commissione pediatria
Promozione di attività di formazione in FAD sincrona (vedi report formazione) e progettazione di eventi formativi previsti a partire dal prossimo febbraio 2021:

  • Musicoterapia (febbraio-marzo 2021)
  • Escape score: advanced (febbraio 2021)
  • Incontri N4Kids (8-13 marzo 2021)
  • Creazione pillole pediatriche (collaborazione Lions)

Come lo scorso anno, si è confermato l’impegno della Commissione a promozione della formazione dei professionisti impegnati nelle aree pediatriche, attraverso incontri sia a distanza che in presenza a piccoli gruppi, per la gestione e la pianificazione degli eventi formativi. A seguito di difficoltà legate all’emergenza sanitaria, il Webinar nurse4kids previsto dal 24 al 26 novembre 2020 è stato riprogrammato per il 2021, grazie alla disponibilità riconfermata dei docenti incaricati. In discussione in questo momento, la stesura di un manifesto da parte della Commissione, per la presenza dei genitori all’interno dei reparti di pediatria, alla luce dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

 

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

Determina del Comune di Milano Area C e sosta per emergenza da COVID-19

Proroga dell’accordo di OPI MI-LO-MB con il Comune di Milano fino al termine dell’emergenza sanitaria e aggiornamento delle istruzioni in caso di eventuali contravvenzioni [link diretto https://www.opimilomb.it/news/dettaglio/2020/03/09/pass-per-area-c-e-sosta-comune-di-milano]

Esami finali Laurea
Partecipazione dei rappresentanti dell’OPI MI-LO-MB alle Commissioni degli Esami di Laurea in Infermieristicaa delle seguenti Università:

  • Università degli Studi di Milano
  • Università degli Studi di Milano – Bicocca
  • Università Vita e Salute San Raffaele
  • Humanitas University – Rozzano

 

L’AGENDA DEL PRESIDENTE

Partecipazione del Presidente dell’OPI di MI-LO-MB, nell’ambito del Coordinamento Regionale degli OPI Lombardi, a diversi tavoli tecnici regionali con le seguenti finalità:

  1. Infermiere di famiglia e di comunità
    Prosegue l’impegno di OPI MI-LO-MB per l’istituzione e l’avvio del servizio in Regione Lombardia, con l’approvazione delle linee di indirizzo, a livello Regionale, che disciplinano il ruolo dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC), per un’applicazione uniforme sul territorio lombardo mediante collaborazione e cooperazione con tutte le figure professionali coinvolte.
  2. Formazione
    Potenziamento dei Corsi di Laurea in Infermieristica
  3. Revisione delle dotazioni organiche, in relazione al rapporto infermiere-assistito
  4. Tavolo di Coordinamento per la Rete Territoriale (CRT)
    Valutazione dello stato di avanzamento del Piano Territoriale per la presa in carico del paziente Covid-19 positivo e realizzazione dei percorsi e delle azioni prioritarie previste; valutazione dei percorsi territoriali e proposte di evoluzione, anche alla luce del Piano Regionale di Vaccinazione.
  5. Vaccinazioni anti Covid-19
    Impegno richiesto a Governo e Regioni per l’inclusione degli infermieri libero professionisti regolarmenti iscritti all’Albo, tra i destinatari prioritari della vaccinazione anti Covi-19, in relazione alla loro funzione pubblica di prevenzione sanitaria e di contrasto all’epidemia.
  6. Partecipazione, in qualità di rappresentante dell’OPI MI-LO-MB, ai seguenti eventi:
    7 ottobre 2020 Audizione Regione Lombardia L.R. 23 del 2015
    7 dicembre 2020 Cerimonia di assegnazione, da parte della Città di Milano, dell’Ambrogino d’Oro, riservato ai milanesi di nascita o di adozione che per diversi motivi si siano distinti nella tutela e nella valorizzazione della città. La Grande Medaglia d’Oro, massima onorificenza civica riconosciuta quest’anno agli operatori sanitari vittime di Covid-19, è stata simbolicamente ritirata dall’iscritta Infermiera Alessandra Pagani, moglie di un medico anestesista deceduto per Covid-19, insieme al Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano – Lodi – Monza e Brianza, Dr. Pasqualino D’Aloia e al Presidente dell’Ordine dei Medici di Milano Dr. Roberto Rossi.

A cura del Consiglio Direttivo